Progetti impresa formativa

Cliccare sul pallino verde per ulteriori informazioni.
Per inserire i propri dati compilare ed inviare i moduli presenti nella sezione materiali.

Anno scolastico
Titolo progetto
Denominazione scuola
Codice meccanografico
Macroarea
Caratteristiche del progetto
Strutture ospitanti
Descrizione
Se altro descrivere
Obiettivi
Metodologie innovative
Altre collaborazioni
Link del progetto sul sito della scuola
Numero classi terze
Numero alunni classi terze
Numero classi quarte
Numero alunni classi quarte
Numero classi quinte
Numero alunni classi quinte
In orario curricolare ore
In orario extracurricolare ore
Durante la sospensione delle attività didattiche
Allegati
2016/2017IMPARARE LAVORANDOITCG ATERNO-MANTHONE Pescarapetd07000xImpresa formativaLe attività di ASL si svolgeranno presso aziende del territorio, professionisti del settore, associazioni di volontariato, associazioni di categoria, enti pubblici e associazioni sportive con le quali abbiamo instaurato un rapporto consolidato nel tempo.Nell’Aterno-Manthonè sono attivi percorsi sperimentali di alternanza scuola lavoro da oltre vent'anni, in quanto stimati strategici per supportare il successo scolastico,per valorizzare le eccellenze e per offrire agli studenti esperienze ad alto valore motivazionale e formativo idonei a prevenire casi di dispersione. L'Alternanza arricchisce il curriculum dello studente con le certificazioni delle competenze acquisite in ASL, spendibili immediatamente nel mondo del lavoro. L’ASL, inoltre, favorisce l'orientamento dei giovani e contribuisce a valorizzare lo sviluppo culturale,sociale ed economico del territorio. Per questo essa ha una forte valenza educativa determinante per favorire la maturazione e l'autonomia dello studente, nonchè l'acquisizione di capacità e competenze certificate che favoriscono la mobilità delle persone nel contesto comunitario, contribuendo a caratterizzare in chiave europea il sistema educativo italiano. L’alternanza dell’Istituto realizza attività “dentro e fuori” la scuola. Gli incontri con esperti,le visite aziendali e l’IFS orientano l’acquisizione di una mentalità imprenditoriale idonea a leggere le potenzialità economiche e sociali del territorio e l’orientamento del mercato; esso coinvolge le classi III e le IV nel1°trimestre.Le classi V partecipano a corsi di formazione, incontri con esperti del mondo del lavoro e delle università e predispongono un project work per raccogliere, illustrare e sintetizzare l’esperienza di ASL del triennio. Le attività “fuori scuola” coinvolgono principalmente le classi IV e alcuni alunni delle V attraverso stage continuativi di almeno tre settimane.Il progetto prevede incontri con esperti del mondo del lavoro, partecipazioni a fiere, eventi di natura orientativa, visite aziendali, ecc.Con questo progetto si vuole garantire un'offerta formativa che: • realizzi il diritto ad apprendere e la crescita educativa di tutti gli alunni; • migliori il processo di insegnamento/apprendimento attraverso l'introduzione di nuove metodologie e flessibilità dei curriculi; • personalizzi gli itinerari formativi attraverso la co-progettazione tra la scuola e le aziende del territorio con particolare attenzione nei confronti dei ragazzi diversamente abili; • individui gli strumenti per raggiungere gli obiettivi formativi, le procedure di autovalutazione e verifica interna, le azioni di monitoraggio, la progettazione del miglioramento; • promuova le potenzialità di ciascun alunno, adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo; • formi i giovani con una solida cultura generale e una preparazione professionale di base.Il percorso di ASL utilizza le nuove tecnologie sia per comunicare, autovalutare, approfondire e documentare le attività nelle varie fasi, sia per la loro condivisione. Il terzo anno è caratterizzato da attività laboratoriali e comprende la creazione e la gestione di una start up (IFS). Le fasi di creazione includono l'analisi del contesto, l'idea imprenditoriale, la stesura del business plan e la costituzione aziendale. Avviata l'attività, inizia la gestione operativa attraverso la creazione del negozio elettronico, attraverso la piattaforma CONFAO. Inoltre l’utilizzo del portale Spaggiari - Scuola&Territorio fornisce un valido supporto alle attività di ASL, favorendo una stretta sinergia degli attori coinvolti nei percorsi: studenti, aziende,famiglie, docenti tutor, consiglio di classe e segreteria della scuola. Si tratta di un ottimo sistema di condivisione di tutte le fasi del percorso: progettazione, fase operativa e valutazione. Infatti tutti i soggetti accedono al portale (attraverso specifiche credenziali) permettendo loro, in base al proprio ruolo, di collaborare fattivamente alla realizzazione delle attività. Questo software, inoltre, registra le presenze/assenze degli allievi e tutti i percorsi svolti da ciascun studente. In tempo reale si avrà evidenza delle ore effettivamente frequentate, delle competenze acquisite e della formazione progressiva del curriculum di ogni singolo studente. Durante l'attività di stage l'alunno elaborerà, sempre sul portale, i diari giornalieri con l'indicazione di orari e attività svolte, le relazioni, l'autovalutazione e un questionario di fine percorso. Tutta la documentazione è sottoposta a verifica e valutazione da parte dei tutor aziendale e scolastico.Comuni di Pescara e della Provincia, Agenzia delle Entrate, Confindustria Chieti/Pescara, Italia Nostra, AILL, Banco Alimentare, CONI,Camera di Commercio e Agricoltura Pescara, Università G. d’Annunziohttp://www.manthone.gov.it/#49859935420
2016/2017YAWP Il GIORNALE DELLA SCUOLALICEO SCIENTIFICO "M.V. POLLIONE" - AVEZZANOaqps03000qImpresa formativaLiceo Scientifico Vitruvio Avezzano YAWP.scuolalocale.it è il giornalino scolastico digitale pensato per gli studenti e realizzato dagli studenti stessi.
La mission di Scuolalocale è facilitare la comunicazione tra scuola e impresa, incentivando la costruzione di un futuro professionale meno complesso per le nuove generazioni.
Scuolalocale.it è un giornalino scolastico digitale e molto altro: connessione con il tessuto professionale locale, apertura verso il territorio, comunicazione e valorizzazione delle iniziative svolte, incentivazione dell’alternanza scuola-lavoro, contrasto al bullismo ed al cyber-bullismo, orientamento attivo e innovativo.
ll mondo della scuola e quello dell’impresa adesso sono più vicini, dialogano e collaborano tra di loro con Scuolalocale.it!
Scuolalocale.it è il Digital School Magazine che rivoluziona il vecchio giornalino d’istituto e che dota gli studenti e l’Istituto scolastico di uno strumento tecnologicamente avanzato e di comunicazione efficace verso l’esterno.
La partecipazione attiva delle imprese, oltre quella diretta degli studenti, consiste nella scrittura di articoli in cui l’imprenditore, il manager, il professionista, l’impiegato, l’operaio o l’artigiano scrivono e pubblicano articoli, raccontando agli studenti come si svolge il loro lavoro e di cosa si occupa la propria impresa. Dalla conoscenza può iniziare la passione
L’attività sviluppa i seguenti punti:
Gestione dell’incertezza
Lavoro di gruppo
Problem solving
Leadership
Pensiero critico
Analisi, lettura e produzione di dati, informazioni, contenuti digitali
Editoria digitale e molto altro: connessione con il tessuto professionale locale, apertura verso il territorio, comunicazione e valorizzazione delle iniziative svolte, incentivazione dell’alternanza scuola-lavoro, contrasto al bullismo ed al cyber-bullismo, orientamento attivo e innovativohttp://www.scientificoaz.it126125303040