Progetti in Azienda/Ente/Associazione

Cliccare sul pallino verde per ulteriori informazioni.
Per inserire i propri dati, compilare ed inviare i moduli presenti nella sezione materiali.

Anno scolastico
Titolo progetto
Denominazione scuola
Codice meccanografico
Macroarea
Caratteristiche del progetto
Strutture ospitanti
Descrizione
Se altro descrivere
Obiettivi
Metodologie innovative
Altre collaborazioni
Link del progetto sul sito della scuola
Numero classi terze
Numero alunni classi terze
Numero classi quarte
Numero alunni classi quarte
Numero classi quinte
Numero alunni classi quinte
In orario curricolare ore
In orario extracurricolare ore
Durante la sospensione delle attività didattiche
Allegati
2016/2017FACILITY MANAGEMENTI.I.S. "A. D'AOSTA" L'Aquilaaqis016004In azienda/Ente/AssociazioneUniversità degli Studi de L'AquilaFormazione sulla ricognizione degli spazi laboratoriali di ateneo attraverso l'utilizzazione della piattaforma software di ateneo e organizzazione di una dimostrazione della piattaforma.http://www.istruzione.it/alternanza/AQIS016004.shtm6
2016/2017HAI-STORIA LABSLICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneMuseo pubblico comunaleRealizzazione di un'audioguida interattiva del Duomohttp://www.istruzione.it/alternanza/TEPS02000N.shatml33
2016/2017WE THE EUROPEAN UNIONI.I.S."L. DI SAVOIA" Chietichis012006In azienda/Ente/AssociazioneProvincia di ChietiSimulazione di una seduta del Parlamento EuropeoAcquisizione strumenti utili all'orientamento e al successo ocuupazionale in contesti nazionali e internazionaliSimulazione realistica di seduta di lavoro nelle istituzioni Comunitarie; learning-by-doing; utilizzo di Social Network e di strumenti di comunicazione in ambiente lavorativo; utilizzo di un RM per la registrazione delle proprie attività.http://iissavoiachieti.gov.it/332111200054160
2016/2018APPRENDISTI CICERONILICEO "B.CROCE" Avezzanoaqpm01000gIn azienda/Ente/Associazionebeni FAI presso la Valle Roveto in provincia de L’Aquila“Apprendisti Ciceroni®” è un progetto triennale di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro; gli studenti vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, al fine di approfondire la conoscenza di un bene d’arte o paesaggistico, poco conosciuto, del loro territorio e fare da ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti. Apprendisti Ciceroni®” è un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.‐ Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano. ‐ Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.‐ Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.- Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.- Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.Infatti grazie alla loro partecipazione attiva e responsabile, gli Apprendisti Ciceroni® si sentiranno coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diverranno esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.‐ Favorire una metodologia incentrata sulla didattica laboratoriale (Learning by doing);‐ Privilegiare strategie didattiche innovative e partecipative: “Didattica digitale”, “Problemsolving”, “RolePlaying”, “Brain storming”, “Cooperative learning”, “Scaffolding”, “Coaching”, “Modeling”; - Favorire la conoscenza del contesto lavorativo, delle sue dinamiche, dei ruoli; Ogni esperienza di studio sul territorio sarà documentata con materiale fotografico; i materiali raccolti e rielaborati dagli studenti, verranno utilizzati per realizzare gli elaborati finali Gli studenti/ciceroni realizzeranno degli elaborati finali:- Itinerario turistico o guida multimediale del bene FAI studiato;‐Pannelli espositivi itinerario Giornate FAI di Primavera; ‐Brochure del bene Fai, tradotta nelle lingue straniere studiate; ‐ Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno diffusi con un banner pubblicato sul sito dell’Istituto http://www.liceocroceavezzano.gov.it e caricati sulla pagina del sito http://www.faiscuola.it;http://www.liceocroceavezzano.gov.it476203010
2016/2017LE FORME DELL’ACQUALICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneIl progetto vuole affrontare i temi legati all’acqua al territorio e al ruolo dell’uomo nella gestione di questa preziosa risorsa che, se pur rinnovabile rappresenta un bene irrinunciabile per la vita sulla terra.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Monitoraggio sulla qualità dell’acqua con App dedicate.http://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf4030
2016/2017LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI APPLICATE ALLE MEDICINALICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneOSPEDALE DI GIULIANOVASviluppo di software e dispositivi Hardware per il monitoraggio della salute dei pazienti. Gli allievi lavoreranno con gli strumenti del Fa-Lab scolastico (stampanti 3D) per produrre dei supporti per ambiti specifici. Sviluppo di protesi e supporti rivolti ad utenti affetti da varie disabilità. Sviluppi di prototipi di dispositivi per l’automazione delle sale operatorie e per l’intervento in remoto dei chirurghi.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Prototipazione di dispositivi con stampante 3D. Sviluppo di software e dispositivi Hardware. Robotica ed automazione in sala operatoria.ASP RIQUA \ HI – STORIA - EAGLE 3D - CONFINDUSTRIA GIOVANI - GENERAL TRADEhttp://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1214030
2016/2017IL GENIO CREATIVOLICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneMetallurgica CavatortaIl progetto prevede come risultato finale la cinta muraria di Giulianova, realizzata in scala, utilizzando reti metalliche elettrosaldate e poi zincate caratterizzata da grande resistenza e al contempo malleabile.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Tecnologia “Galvafort Process”http://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1254030
2016/2017INFORMATICA E ROBOTICALICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneUNIVERSITA’ DELL’AQUILAGli alunni lavoreranno sulla piattaforma per potenziare le competenze informatiche e applicarle alla roboticaObiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Realizzazione di Robothttp://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1284030
2016/2017I MISTERI E I SEGRETI DI GIULIANOVALICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneDISTILLERIA DEL SAPERE DI GIULIANOVAGli alunni scriveranno un libro nelle quattro lingue studiate a scuola, per raggiungere tale risultato dovranno acquisire il metodo della ricerca storica, sviluppare le capacità di analisi e di sintesi.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.E – Bookhttp://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1284030
2016/2017I FENOMENI TELLURICILICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneACCADEMIA SCIENZA D’ABRUZZO E DELLE REGIONI ADRIATICHEStudio dei fenomeni tellurici a scuola: teorie, dispositivi digitali e utilizzo degli open-dataObiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Dispositivi digitali con stampa 3DUNIVERSITA’ DI CHIETIhttp://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1214030
2016/2017TURISMO E CULTURA ACCESSIBILELICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneMUSEO – HOTEL - CENTRO PER L’IMPIEGOPer le classi quinta F e quinta G il progetto avviato nel precedente a. s. proseguirà con un focus generale su materie di indirizzo linguistico. Usare le lingue stranire curricolari per interagire nei diversi ambiti e contesti. Saranno effettuati Stage presso strutture ospitanti per potenziare la comunicazione in lingua.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro , professionalizzanti e collaborativi.Realizzazione di brochure nelle diverse lingue per guide turistichehttp://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf2504020
2016/2017ARCHITTETTURA E STAMPA 3DLICEO" M. CURIE" Giulianova (TE)teps02000nIn azienda/Ente/AssociazioneMuseo di GiulianovaAcquisizione competenze specifiche in artigianato digitale e prototipazione rapida (stampa 3D, Arduino ed elettronica, programmazione informatica e uso del software). Acquisizione competenze storico-artistiche del territorio di Giulianova in cui ha sede la scuola.Obiettivi didattici, orientativi del mondo del lavoro, professionalizzanti e collaborativi.http://liceomariecuriegiulianova.gov.it/attachments/article/117/PTOF_Aggiornato.pdf1204030
2016/2017ASL: ORIENTAMENTO alla carriera per gli studenti licealiLiICEO SCIENTIFICO “F. MASCI” Chietichps01000xIn azienda/Ente/AssociazioneI Partner delle varie Aree del progetto includono : Comuni, Archivio di Stato, Agenzia delle Entrate, Ordini professionali, Camera di Commercio, Musei, Università, Redazioni di giornali, Studi professionali, CNA, Prefettura, Chieti solidale, Confartigianato, Confindustria, INPS, Scuole di lingue all'estero.Il progetto si configura come una molteplicità di percorsi da offrire agli studenti del Liceo partendo dalla scoperta del territorio di riferimento e arrivando alla scoperta del sé intesa come valorizzazione dei propri talenti e delle proprie potenzialità. Il percorso è stato pertanto suddiviso in Aree tematiche che riflettono l'orientamento alla carriera dell'intero progetto di ASL: Area ingegneristica, Area museale,Area giornalistica,Area economico-finanziaria,Area biomedica,Area commerciale,Area documentaristica ,Area amministrativa,Area linguistica.Ciascuna Area, che include sia attività di stage che attività formative afferenti gli stage, ha i propri Partner di progetto ed i propri temi formativi.Anche lo stage linguistico all'estero include nelle ore pomeridiane lo svolgimento di un percorso di ASL sul tema del digitale.Le attività formative mirano a fornire agli studenti del Liceo sia le hard skills relative alla filiera di riferimento che le soft skills relative alle competenze relazionali ed interpersonali.Il progetto prevede altresì una parallela formazione rivolta ai docenti tutor sui temi dell'ASL.Finalità generale dei percorsi di ASL proposti agli studenti del Liceo:Costruire il proprio progetto di vita in modo consapevole scoprendo prima e valorizzando in seguito le proprie potenzialità e talenti ai fini di una scelta più consapevole dei percorsi postdiploma.In particolare i percorsi di ASL mirano: 1. allo sviluppo e al potenziamento qualitativo non solo di hard skills di tipo professionale relative alle procedure tecniche ed amministrative e alle competenze applicative richieste dalle filiere produttive di riferimento, ma anche di soft skills trasversali di tipo comunicativo e interpersonale, in contesti formali (scuola), non formali (azienda); 2. allo sviluppo ed al potenziamento di competenze relative all’orientamento alla carriera, il placement scolastico e la ricerca attiva del lavoro; 3. al raccordo del curricolo di scuola e del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti del Liceo (Pecup) con le istanze provenienti dal mondo delle aziende e delle imprese ai fini dell'integrazione della filiera formativa dei Licei con la filiera produttiva nazionale ed internazionale; 4. alla formazione dei docenti sui temi dell'ASL di cui al punto 4.8 del Piano Nazionale per la formazione docenti 2016-2019; 5. alla validazione e certificazione delle competenze acquisite/potenziate ai fini dell'autorientamento alla carriera e del placement lavorativo.Le metodologie adottate prevedono : A scuola : uso di piattaforme e-learning, conferenze plenarie seguite da workshop e focus group a piccoli gruppi in modalità di lavoro cooperativo, attività di tutoring e di apprendimento tra pari (PLA) nelle modalità della peer education e peer reviewing.Negli stage in azienda e nei laboratori: training on the job nelle aziende,negli stage negli enti locali, nei laboratori e nei Dipartimenti delle Università; didattica laboratoriale per la costruzione personale dei saperi e delle competenze; attività preparatorie di problem posing & solving.6124613461162060
2016/2017ASL CON IL FAILICEO SCIENTIFICO "M.V. POLLIONE" - AVEZZANOaqps03000qIn azienda/Ente/AssociazioneMusei del TerritorioIl FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore naturale del FAI, che ogni anno offre ai docenti un pacchetto di proposte didattiche, in linea con le indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico.
Obiettivo del FAI Scuola è stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell'impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità
Mettere costantemente in contatto le persone non solo con i tesori riconosciuti del paesaggio e della cultura, ma anche con quelli che hanno le potenzialità per diventarli: offriamo al turismo nuove chiavi di lettura, capaci di mettere in relazione il Bene, con la sua storia e con il contesto in cui si trova.
Trasformare le idee in azioni concrete, efficaci ed efficienti: riteniamo che sia questa la strada per formare cittadini più consapevoli, con l’obiettivo di realizzare un Paese migliore.
Scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico nascosto: proponiamo itinerari culturali non consueti, capaci di suscitare meraviglia in chi li vive.
Il FAI coglie ASL come occasione per rilanciare, in particolare nei licei, all’interno dell’offerta formativa tradizionale, modelli pratici di "apprendimento permanente" (lifelong learning) che valorizzino per esempio la cultura umanistica e consentano agli studenti di fare esperienze dirette anche in musei, istituti di cultura, aziende di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico.
Ed è in particolare in questo ambito che il FAI - Fondo Ambiente Italiano può dare il suo contributo ai giovani, offrendo con il progetto Apprendisti Ciceroni® un’esperienza “sul campo” di cittadinanza attiva per la valorizzazione e la tutela del patrimonio di arte e natura del nostro Paese

http://www.scientificoaz.it125119104010
2016/2017ASL LICEO SPORTIVOLICEO SCIENTIFICO "M.V. POLLIONE" - AVEZZANOaqps03000qIn azienda/Ente/AssociazioneCircolo Velico Lucano Policorol MIUR e il Circolo Velico Lucano in data 26.06.2017 hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa “RACCORDO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO”, il cui art. 1 recita:
“ Il MIUR e il Circolo Velico Lucano si impegnano a coordinare le proprie azioni, ciascuno nell' ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, per promuovereI implementare e sostenere la realizzazione di percorsi formativi rivolti a favorire l'alternanza scuola-lavoro nel quadro di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, attraverso azioni integrate e/o congiunte per la messa a sistema di un modello condiviso.
Le Parti concordano sul fatto che l'alternanza deve essere considerata una modalità formativa a cui si accede per scelta non residuale, ma che risponde ai bisogni individuali di formazione e ai diversi stili cognitivi, costituisce una metodologia didattica innovativa che valorizza l'aspetto formativo dell'apprendimento in situazione lavorativa, ponendo pertanto prioritariamente l’accento sulle competenze trasversali e sulle abilità mentali e comportamentali di base oltre che sugli aspetti di professionalità. A tal fine, le parti intendono:
a) promuovere un piano strategico per favorire un raccordo sempre più stretto e proficuo tra le scuole e il sistema produttivo del territorio;
b) instaurare un rapporto di continuativa e reciproca collaborazione al fine di:
• rafforzare il grado di qualità e di innovazione dell'Istruzione richiesto dagli standard europei;
• promuovere lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti, idonee ad accedere al mondo del lavoro;
• mettere a disposizione degli studenti e dei docenti strumenti orientativi, informativi e formativi sulla valutazione e autovalutazione delle competenze e abilità acquisite nei percorsi formativi;
favorire la diffusione dei tirocini di orientamento nella scuola e nel mondo del lavoro
Il progetto ha la finalità di promuovere il processo di cooperazione scambio-potenziamento e diffusione delle migliori strategie operative e pratiche sportive


http://www.circolovelicolucano.it/
http://www.scientificoaz.it12812540
2016/2017I LIBRI SONO SPECCHI... riflettono ciò che abbiamo dentroLICEO SCIENTIFICO "M.V. POLLIONE" - AVEZZANOaqps03000qIn azienda/Ente/AssociazioneLiceo Scientifico Vitruvio Avezzano e bibliotecheIn seguito al rientro nell’attuale struttura, dopo la permanenza nel campus scolastico allestito a causa del terremoto del 2009, parte del materiale della biblioteca non è ancora stato collocato negli appositi spazi. Ciò rende la ricerca e la consultazione dei libri un’operazione a volte difficile e comunque poco agevole. Negli ultimi anni la biblioteca è rimasta uno spazio ignorato dalla maggior parte degli studenti. È necessario riportare l’attenzione dei nostri ragazzi sulla bellezza della biblioteca intesa non solo come luogo di ricerca e consultazione ma anche di socializzazione e condivisione di emozioni, pensieri e riflessioni. Il ricco e interessante patrimonio librario del nostro Istituto potrebbe essere messo a disposizione della collettività, creando un legame forte e significativo tra scuola e territorio. I nostri studenti, attraverso il servizio di messa a disposizione degli spazi della scuola alla comunità, si sentirebbero protagonisti di tale crescita culturale maturando un profondo senso di appartenenza sia alla scuola che al territorio, a tutto vantaggio di un più consapevole senso civico.
La biblioteca d’Istituto deve diventare uno spazio vivo e vitale, ospitando anche eventi e iniziative culturali. Al momento attuale gli spazi della scuola risultano piuttosto asettici. Si potrebbe quindi rendere gli ambienti più accoglienti attraverso decorazioni e scritte parietali (magari citazioni d’autore). Tali citazioni potrebbero essere pensate come tracce, orme che conducano alla biblioteca
Rendere fruibile, a docenti e discenti, il patrimonio librario di cui la scuola già dispone.
Avvicinare i ragazzi al mondo dei libri e della lettura.
Sollecitare gli alunni ad una indagine metodica e critica.
Far sì che gli studenti maturino la consapevolezza della scientificità dei sistemi di archiviazione e acquisiscano le competenze necessarie per procedere alla sistemazione del materiale che attende giusta collocazione (sistema di catalogazione Dewey).
Abbellire e rendere accoglienti gli spazi scolastici.
Aprire la scuola al territorio.
Ospitare eventi e iniziative culturali di un certo rilievo
Gli studenti acquisiranno:
Maggiore consapevolezza delle capacità proprie.
Conoscenza delle risorse della scuola.
Apertura all’interdisciplinarità.
Stimolo alla ricerca e all’acquisizione di un metodo di apprendimento attivo e non esclusivamente manualistico, capace di risalire alle fonti della Storia, della Letteratura, della Matematica ecc.
Competenze organizzative e relazionali.
Acquisizione e maturazione del senso di responsabilità individuale e collettivo.
Competenze di cittadinanza attiva
AFES Avezzano, L’Archivistahttp://www.scientificoaz.it250103040